Il Diabete, che cos'è, i sintomi, consigli per la cura

Che cosa è il diabete ? Il diabete mellito è una malattia caratterizzata dall’incapacità del nostro organismo ad utilizzare al meglio uno dei suoi principali combustibili, il glucosio. Ogni cellula del corpo umano ha bisogno di utilizzare glucosio correttamente per lavorare al meglio. Il glucosio entra nelle cellule grazie ad un ormone prodotto dal pancreas, che si chiama insulina. Se il pancreas non produce una quantità sufficiente di insulina oppure le cellule non riescono a rispondere ai messaggi portati dall’ormone, i livelli di glucosio nel sangue aumentano. Questo è quello che succede alle persone con diabete. Esistono due tipi di diabete. Nel diabete tipo 1 il pancreas produce poca insulina o non ne produce affatto, per effetto di un processo innescato dal sistema immunitario che porta alla distruzione delle cellule impegnate nella produzione di insulina. Nel diabete tipo 2 si ha una combinazione di due difetti: le cellule dell’organismo non rispondono in modo efficace all’insulina e il pancreas non ne produce in quantità sufficiente.
Quali sono i sintomi del diabete ? Il diabete mellito in genere NON dà sintomi. Se i livelli di glucosio nel sangue salgono vertiginosamente, allora si può avvertire una sete intensa e la necessità di urinare molte volte al giorno. Anche se il diabete mellito non dà sintomi di per sé, se NON curato porta nel tempo a seri problemi di salute: malattie cardiache, come l’infarto; ictus cerebrale; insufficienza renale, fino ad arrivare alla dialisi; danni alla vista; disturbi della sensibilità, soprattutto alle gambe; gravi problemi circolatori alle gambe, fino ad arrivare alla gangrena.
Cosa devo fare per curare al meglio il diabete ? Devi controllare i tuoi “ABC”. Significa: - A sta per A1c, che è l’abbreviazione per l’emoglobina glicata, un esame del sangue che ti indica quale è stato il tuo livello medio di glucosio negli ultimi 2-3 mesi. - B sta per blood pressure (in italiano pressione arteriosa). Avere livelli di pressione arteriosa normali è importantissimo, perché aiuta a prevenire gli attacchi cardiaci, l’ictus e l’insufficienza renale. - C sta per colesterolo. Si tratta di una sostanza grassa che possiamo dosare nel sangue. L’eccesso di colesterolo ti mette a rischio di attacchi cardiaci, ictus e insufficienza renale.







Ultima modifica: 27/06/2014