EDENT1FI, CONSORZIO GLOBALE EUROPEO PER CONTRASTARE IL DIABETE TIPO 1

Recentemente a Monaco di Baviera si è tenuta la prima riunione di EDENT1FI. L’acronimo EDENT1FI sta per “European action for the Diagnosis of Early Non-clinical Type 1 diabetes For disease Interception”. Si tratta di un consorzio di 28 partner in 12 paesi europei, compreso il Diabetes Research Institute (DRI) dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Scopo di EDENT1FI è identificare il diabete tipo 1 nella fase preclinica nei bambini nella popolazione generale.

I casi di diabete tipo 1 sono in aumento negli ultimi anni, specialmente tra i bambini e i giovani. Nel mondo questa malattia interessa 9 milioni circa di persone; in Europa 300000 bambini.  Sta diventando sempre più evidente la necessità di individuare e di gestire precocemente i casi di diabete tipo 1, anche attraverso programmi di screening sulla popolazione generale. Inoltre, è davvero fondamentale perseguire lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative per prevenire e per gestire il diabete tipo 1.

Alla guida di EDENT1FI vi sono anche persone con diabete tipo 1 o i loro genitori, che fanno parte del Patient Advisory Committee, per fornire importanti contributi al progetto e diffondere l’attività al pubblico.

Per ulteriori info https://dri.hsr.it/news/parte-edent1fi-un-consorzio-europeo-per-contrastare-il-diabete-di-tipo-1/

Condividi queste informazioni

Lascia un commento