Diabete e stigmatizzazione sociale oggi. A che punto siamo?

Introduzione

Più del 60% degli adulti con diabete tipo 2 e quasi l’80% di quelli con diabete tipo 1 vivono ancora oggi esperienze di stigmatizzazione sociale.

Questi sono i risultati di un’inchiesta voluta da The Diabetes Research Company. Tutti i dati sono stati presentati a Berlino durante l’International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes https://attd.kenes.com/ .

La stigmatizzazione è il fenomeno che attribuisce una connotazione negativa a un membro della comunità, in modo da declassarlo a un livello inferiore. Quella correlata al diabete è frequente, soprattutto in relazione all’uso di dispositivi per il monitoraggio e per la terapia.

Risultati dello studio

Nello studio coordinato da Matthew Garza il 20% circa di quelli che non usano il microinfusore o un sistema di monitoraggio glicemico in continuo (CGM) dichiara che questa discriminazione ha un impatto negativo sulla decisione di usare queste tecnologie, e il 63% di quelli che le utilizzano riferisce di aver vissuto diversi episodi di stigmatizzazione.

Lo studio ha coinvolto 595 adulti con diabete tipo 1 (età media 55 anni; 71% donne), 580 con diabete tipo 2 insulino-trattato (età media 64 anni; 62% donne), e 368 con diabete tipo 2 non insulino-trattato (età media 64 anni; 63% donne).

Per le persone che utilizzano una tecnologia (CGM con o senza microinfusore) gli episodi di stigmatizzazione sono stati numerosi. Il 63% degli adulti che utilizzano CGM e microinfusore e il 37% di quelli che utilizzano solo CGM hanno segnalato almeno un episodio.

Nella maggior parte dei casi un’attenzione indesiderata o da una manifestazione di fastidio per l’allarme innescato dallo strumento ha generato la stigmatizzazione. Altre volte si trattava di persone che fissavano o indicavano la sorgente del segnale.

Conclusioni

Questi dati purtroppo non sono confinati negli Stati Uniti ma si rincorrono in tutto il mondo. Diventa necessario individuare ogni possibile strategia per contrastare questo aspetto negativo della società nei confronti di chi deve convivere con la malattia diabetica con ogni tecnologia disponibile.

Da: Garza M. e coll. OP 088. Presentato a: International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes; Feb. 22-25, 2023; Berlino

Condividi queste informazioni

Lascia un commento