Microinfusore e monitoraggio continuo real-time della glicemia: i vantaggi in età pediatrica

Recentemente, uno studio multicentrico ha messo in evidenza i vantaggi dell’uso combinato di microinfusore e monitoraggio continuo real-time della glicemia in età pediatrica.

Ad oggi sono disponibili due tipi di sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM): il CGM in tempo reale (real-time CGM, rtCGM) e il CGM a rilevazione intermittente (intermittently viewed CGM, iCGM), detto anche monitoraggio ‘flash’ del glucosio (flash glucose monitoring, FGM).

Lo studio pubblicato su JAMA Network Open ha coinvolto 5219 tra bambini, adolescenti, e giovani adulti con diabete tipo 1.

Il gruppo che utilizzava il microinfusore insieme a un sistema rtCGM trascorreva più del 70% del tempo in range (time in range, TIR), meno del 25% al di sopra del range (time above range, TAR), e meno del 4% al di sotto del range (time below range, TBR). Questo non avveniva per chi utilizzava iniezioni multiple quotidiane di insulina e/o iCGM.

Altra osservazione non meno interessante: i soggetti del gruppo microinfusore-rtCGM incorrevano in una minore incidenza di eventi avversi, come episodi ipoglicemici gravi o chetoacidosi.

Questo studio sottolinea gli effetti sinergici delle tecnologie nella cura del diabete, con risultati che avranno un impatto positivo sul futuro di questi ragazzi. Leggendo questi risultati ci si deve impegnare a tutti i livelli perché tutte le tecnologie siano disponibili sempre e ovunque per chi deve convivere con il diabete tipo 1.

Da: Klemen Dovc e coll. JAMA Network Open, 2023;6(2):e230077.

doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.0077

Condividi queste informazioni

Lascia un commento