L’IPOGLICEMIA: IL NEMICO INVISIBILE DELLA GUIDA SICURA

Introduzione

L’ipoglicemia grave – così come l’ipoglicemia inavvertita – sono entrambe condizioni che aumentano il rischio di incidenti stradali. Recentemente, Diabetes Care ha pubblicato i risultati di un’inchiesta tra adulti con diabete tipo 1, disegnata per capire i comportamenti alla guida e le misure per evitare i rischi correlati all’ipoglicemia. https://doi.org/10.2337/dc22-2035 Per rispondere a queste domande, un gruppo di ricercatori dell’Università di Denver ha seguito per almeno un anno 436 adulti (69% donne) con diabete tipo 1, guidatori almeno una volta alla settimana.

Risultati

Quasi il 72% dei partecipanti ha riferito episodi ipoglicemici durante la guida, e il 4.3% di loro ha segnalato un incidente d’auto a causa dell’ipoglicemia nei 2 anni precedenti. L’80.2% ha sempre controllato la glicemia prima di mettersi alla guida e il 95.5% ha assunto carboidrati a rapido assorbimento per correggere i livelli di glicemia.

Il 70% circa dei partecipanti ha riferito di accostare l’automobile durante l’episodio ipoglicemico. Solo il 40% ha segnalato di aver appreso dal diabetologo e/o dall’infermiere specializzato come guidare in sicurezza.

Il gruppo che ha avuto incidenti d’auto nei 2 anni precedenti era caratterizzato da: un’età più avanzata; una maggiore durata della malattia diabetica; una maggiore prevalenza di ipoglicemia inavvertita. Inoltre, la presenza di neuropatia determinava una guida a maggior rischio.

Conclusioni

Il dato che emerge con forza da questa ricerca è l’importanza di condividere con le persone con diabete l’approccio più corretto per guidare in sicurezza un veicolo e il fatto che questo debba essere parte integrante del programma di educazione terapeutica.

Da: Aria L. Saunders Diabetes Care 2023;46(4):e92–e93

Condividi queste informazioni

Lascia un commento