L’importanza della masticazione…

Introduzione – La masticazione è la fase iniziale della digestione. Infatti, il cibo viene frantumato per permettere una migliore azione da parte degli enzimi digestivi. Questa azione vede coinvolti non solo i denti ma altri attori come la lingua e i muscoli intorno alla mandibola: il cosiddetto apparato occlusivo. Per la salute globale del nostro organismo è fondamentale l’efficienza della masticazione. Molte ricerche hanno associato una cattiva masticazione a malnutrizione, incremento del rischio cardiovascolare, e obesità. Inoltre, alcuni studi hanno segnalato un aumento della prevalenza di diabete tipo 2 quando la dentatura viene a mancare.

Studio clinico – Recentemente, la rivista scientifica Plos One ha pubblicato i risultati di uno studio che ha coinvolto 94 soggetti con diabete tipo 2 di età compresa tra 30 e 75 anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a valutazione del cavo orale e della funzione masticatoria, insieme alla determinazione del controllo glicemico. Coloro che non presentavano problemi venivano inseriti nel gruppo di controllo. Il gruppo caratterizzato da una masticazione non efficace per mancanza o riduzione dell’apparato occlusivo presentava un peggior compenso glicemico rispetto al gruppo dei controlli. Gli Autori riportano anche il caso di un soggetto https://doi.org/10.1371/journal.pone.0284319.g005 a cui è stata ripristinata una corretta occlusione dentale https://doi.org/10.1371/journal.pone.0284319.g006, che si è visto ridurre i valori di emoglobina glicata da 9.1 a 6.2% in 18 mesi https://doi.org/10.1371/journal.pone.0284319.g007.

Conclusioni – E’ probabile che una masticazione poco efficace porti conseguenze negative durante i processi digestivi, con inevitabile scompenso glicemico. Emerge anche l’importanza di una stretta collaborazione tra soggetto con diabete, specialista diabetologo, e odontoiatra per quanto concerne la prevenzione e la cura dei danni all’apparato occlusivo.

Da: Yeter E. Bayram e Mehmet A. Eskan. Plos One, Aprile 2023.

https://doi.org/10.1371/journal.pone.0284319

 

Condividi queste informazioni

Lascia un commento