La chirurgia sempre più protagonista nella lotta al diabete

La chirurgia bariatrica permette di ottenere effetti positivi persistenti nei pazienti obesi affetti anche da diabete tipo 2 e uno studio – appena pubblicato su “Annals of Surgery” – ha confermato che questi benefici sono evidenti anche nove anni dopo l’intervento chirurgico. Infatti, i ricercatori del Cleveland Clinic Bariatric & Metabolic Institute hanno potuto rilevare che durante il lungo follow-up al quale hanno sottoposto i loro pazienti dopo chirurgia bariatrica (bypass gastrico, bendaggio gastrico o gastrectomia verticale parziale) l’80% di loro avevano un buon controllo glicemico e un terzo manteneva normali livelli di glicemia senza la necessità di farmaci antidiabetici.

Sappiamo che la malattia diabetica può portare a danni cardiaci e renali irreversibili e che la metà dei pazienti non raggiunge un controllo accettabile e quindi protettivo della glicemia. Le procedure di chirurgia bariatrica si confermano come importanti opzioni terapeutiche per ottenere un controllo metabolico non solo migliore ma anche duraturo nei pazienti obesi con diabete tipo 2, riducendo così il rischio cardiovascolare.
Da: Brethauer S. e coll. Can Diabetes Be Surgically Cured? Long-Term Metabolic Effects of Bariatric Surgery in Obese Patients with Type 2 Diabetes Mellitus. Ann Surg. 2013 Ott; 258 (4) :628-637. doi: 10.1097/SLA.0b013e3182a5034b.
Condividi queste informazioni

Lascia un commento