Chili di troppo in gravidanza? Quando succede, lo stress ossidativo la fa da padrone…

Si sa che durante la gravidanza non si deve aumentare troppo di peso e da oggi si ha un motivo in più per evitarlo: le donne gravide che prendono chili in eccesso perdono le difese contro lo stress ossidativo. Ce lo dice uno studio nato dalla collaborazione tra ricercatori americani e australiani (da: Boyle KE e coll. Skeletal muscle MnSOD, mitochondrial complex II, and SIRT3 enzyme activities are decreased in maternal obesity during human pregnancy and gestational diabetes mellitus. J Clin Endocrinol Metab. 2013 Aug 16. doi:10.1210/jc.2013-1943), durante il quale si è valutato se ci fosse un’alterazione nella produzione di specie chimiche ossidanti nel periodo della gravidanza e se questa si correlasse alla presenza/assenza di obesità e diabete.

Le donne gravide obese sia con sia senza diabete gestazionale hanno dimostrato una riduzione dei livelli degli enzimi muscolari coinvolti nella rimozione delle specie chimiche ossidanti, come ad esempio i radicali liberi dell’ossigeno, e – di conseguenza – un aumento dello stress ossidativo.
Ma perchè è importante studiare lo stress ossidativo? Perchè è un indicatore di cattivo equilibrio cellulare, in definitiva di incapacità da parte delle cellule di utilizzare alla meglio i sistemi di difesa contro perossidi e radicali liberi, che quando sono in eccesso danneggiano funzioni fondamentali, come ad esempio la trasmissione di segnali tra una cellula e l’altra o la difesa da virus e batteri.
Condividi queste informazioni

Lascia un commento