ALTRI DATI FAVOREVOLI SULL’USO DELL’INSULINA MONOSETTIMANALE ICODEC

L’insulina ICODEC è un analogo basale dell’insulina da somministrare una volta alla settimana. Il New England Journal of Medicine ha pubblicato i risultati dello studio clinico controllato ONWARDS 1, che ha confrontato ICODEC con l’insulina GLARGINE.

Scopo dello studio è stato di valutare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine di ICODEC rispetto a GLARGINE, entrambe in combinazione con terapie antidiabetiche non insuliniche (compreso gli agonisti del recettore per il GLP-1 e gli inibitori di SGLT2).

La selezione per lo studio ha portato a costituire due gruppi, ciascuno di 492 soggetti con diabete tipo 2, mai trattati con insulina. Ogni partecipante è stato assegnato casualmente a ricevere o ICODEC o GLARGINE.

La riduzione media nei livelli di emoglobina glicata (HbA1c) dopo 52 settimane è stata superiore con ICODEC (da 8.5% a 6.93%) rispetto a GLARGINE (da 8.44% a 7.12%). La percentuale di tempo trascorso in range glicemico (70-180 mg/dL) è stata superiore per ICODEC rispetto a GLARGINE (71.9% vs 66.9%).

Nonostante gli episodi di ipoglicemia clinicamente significativa o grave siano stati lievemente superiori per ICODEC rispetto a GLARGINE, la percentuale di questi episodi ipoglicemici è rimasta inferiore a un evento per persona per anno di esposizione durante tutto lo studio.

In conclusione, gli Autori sottolineano che l’insulina ICODEC in somministrazione monosettimanale ha determinato un controllo glicemico migliore rispetto all’insulina GLARGINE in soggetti con diabete tipo 2, che non avevano mai assunto insulina prima dello studio.

Julio Rosenstock, Stephen C. Bain, Amoolya Gowda, Esteban Jódar, Bo Liang, Ildiko Lingvay, Tomoyuki Nishida, Roberto Trevisan, Ofri Mosenzon for the ONWARDS 1 Trial Investigators

N Engl J Med 2023; 389:297-308 DOI: 10.1056/NEJMoa2303208

Condividi queste informazioni

Lascia un commento