L’insulina icodec, nota come insulina settimanale, è venuta alla ribalta in questi giorni su moltissimi organi di stampa. Infatti, l’Agenzia Europea del Farmaco ha approvato il suo utilizzo nel trattamento del diabete tipo 1 e tipo 2.
Già nel luglio 2023 ci eravamo occupati di icodec. Allora erano disponibili i dati dello studio ONWARDS1 su soggetti con diabete tipo 2 dal New England Journal of Medicine. https://www.dialogodiabete.it/altri-dati-favorevoli-sulluso-dellinsulina-icodec/
In seguito, si sono resi disponibili altri risultati da studi clinici controllati, che hanno portato a questa autorizzazione.
Da sottolineare che gli studi di registrazione su soggetti con diabete tipo 1 e tipo 2 hanno messo in evidenza che icodec non è inferiore all’insulina basale di confronto – somministrata ogni giorno – per quanto riguarda il controllo glicemico. Per quanto riguarda l’evento avverso “ipoglicemia”, icodec ha dimostrato di essere paragonabile all’insulina basale giornaliera nei soggetti di tipo 2. Invece, nei soggetti di tipo 1 è stato rilevato un maggior numero di episodi di ipoglicemia con icodec. Questo suggerisce la necessità di una valutazione davvero personalizzata nella prescrizione di questa insulina settimanale per chi è affetto da diabete tipo 1.
Concludiamo riportando il link a una intervista davvero esauriente fatta al professor Lorenzo Piemonti a proposito di icodec. Il testo è disponibile sul sito del Diabetes Research Institute del San Raffaele di Milano. https://dri.hsr.it/focus/approfondendo-insulina-settimanale-oltre-titoli-stampa/