Polineuropatia sensitivo-motoria distale, questa sconosciuta.

Un’elevata percentuale di adulti anziani con diabete e prediabete ignora di essere affetta da polineuropatia sensitivo-motoria distale, come emerge da uno studio pubblicato recentemente online da Diabetes Care.
La prof. Brenda Bongaerts con i suoi collaboratori dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf in Germania ha valutato la prevalenza di questa forma di neuropatia periferica in 1100 soggetti di età compresa tra 61 e 82 anni, selezionati da una popolazione sottoposta a valutazione del metabolismo glucidico con test da carico di glucosio. I ricercatori hanno messo in evidenza che 154 partecipanti (14%) presentavano un quadro clinico da polineuropatia sensitivo-motoria distale e che – di questi – 140 ignoravano questa complicanza.

La prevalenza di neuropatia distale era elevata sia nelle persone con diabete (22%) sia in quelle affette da prediabete (23.9%). Interessante notare che 18/25 casi clinicamente accertati di neuropatia periferica associata a diabete venivano già sottoposti a valutazioni periodiche per la prevenzione del piede diabetico ma ignoravano di essere affetti da neuropatia.
I risultati emersi da questo studio segnalano che ancora oggi c’è molto da fare per la corretta applicazione delle linee guida inerenti alla diagnosi della neuropatia diabetica e alla prevenzione del piede diabetico.
Condividi queste informazioni

Lascia un commento