La chirurgia bariatrica è la strada giusta per le persone obese con diabete ?

I risultati di due studi pubblicati i giorni scorsi sul Journal of American Medical Association (JAMA) Surgery confermano che il trattamento più efficace per gestire al meglio il diabete tipo 2 nei soggetti obesi è la chirurgia. Nel primo dei due studi i ricercatori – capitanati dalla dottoressa Anita Courcoulas del Centro Medico dell’Università di Pittsburg – hanno seguito un gruppo di persone obese assegnate al bendaggio gastrico, al bypass gastrico o al solo intervento su dieta e stile di vita. La maggiore riduzione di peso corporeo e, di pari passo, il miglioramento del controllo del diabete, fino ad arrivare per alcuni alla sospensione dei farmaci antidiabetici, si osservava nel gruppo trattato con bypass gastrico. Per “dare i numeri”: a un anno dall’intervento chirurgico il 50% dei soggetti con bypass gastrico rilevava un miglioramento dei risultati nella gestione del diabete, paragonato al 27% di quelli sottoposti a bendaggio.

Nel secondo studio un gruppo di ricercatori con a capo la dottoressa Florencia Halperin dell’Università di Harvard (Boston) ha ottenuto risultati simili in un gruppo di persone obese e diabetiche sottoposte a bypass gastrico, confrontate con un altro gruppo in terapia medica; anche in questo caso l’intervento chirurgico l’ha fatta da padrone, portando il 58% dei soggetti operati ad avere a un anno l’emoglobina glicata inferiore al 6.5% e la glicemia a digiuno da 125 mg/dL in giù. In conclusione, sembra molto promettente ricorrere al bisturi nei casi di obesità moderata e grave, quando associata al diabete tipo 2.
Da: Courcoulas A. e collaboratori JAMA Surgery 4 giugno 2014. doi: 10.1001/jamasurg.2014.467; Halperin F. e collaboratori JAMA Surgery 4 giugno 2014. doi: 10.1001/jamasurg.2014.514.
Condividi queste informazioni

Lascia un commento