Diabete tipo 1 e gravidanza: ottimi risultati dal sistema ibrido ad ansa chiusa

INTRODUZIONE

L’uso del sistema ibrido ad ansa chiusa per la somministrazione automatica di insulina ha significativamente migliorato il controllo glicemico durante la gravidanza in donne con diabete tipo 1. È quanto osservato in un recente studio inglese pubblicato dal New England Journal of Medicine, che ha coinvolto 124 donne, 61 delle quali assegnate al sistema ibrido ad ansa chiusa, le altre alla terapia multiniettiva o al microinfusore, tutte entro la 12^ settimana di gravidanza. Ogni partecipante allo studio utilizzava il monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Il sistema ibrido ad ansa chiusa comprendeva l’uso di una App sullo smartphone (CamDiab) e la comunicazione Bluetooth sia con il microinfusore (Dana Diabecare RS insulin pump) sia con il sensore CGM (Dexcom G6).  Entrambi i gruppi in studio ricevevano l’addestramento e il supporto nelle settimane successive.

RISULTATI

La percentuale di tempo che le partecipanti hanno trascorso in range (glicemia 63-140 mg/dL) dalla 16^ settimana al parto era significativamente più elevata nel gruppo “sistema ibrido ad ansa chiusa” rispetto a quello “terapia standard”, con una differenza di 10.5 punti percentuale. Inoltre, il quadruplo delle partecipanti al gruppo “sistema ibrido ad ansa chiusa” ha trascorso il 70% del tempo in range, senza vedere un incremento del tempo trascorso in ipoglicemia.

DISCUSSIONE

Si tratta di risultati molto importanti perché sappiamo che il principale fattore di rischio per le complicanze fetali è l’iperglicemia materna. Un’osservazione che emerge da questo studio – e sottolineata anche dagli Autori – è che l’assegnazione del sistema di erogazione dell’insulina ad ansa chiusa è stata fatta entro la 12^ settimana, quindi dopo il periodo cruciale dell’organogenesi. È noto, per esempio, che maggiore è il tempo trascorso in range nelle prime 10 settimane di gravidanza, minore è il rischio che il neonato nasca grande per età gestazionale.

CONCLUSIONI

Tutte queste valutazioni sostengono la raccomandazione di proporre a ogni donna in gravidanza con diabete tipo 1 l’erogazione automatica di insulina con sistema ibrido ad ansa chiusa.

DA:

Lee T.T.M. e coll.; AiDAPT Collaborative Group. Automated Insulin Delivery in Women with Pregnancy Complicated by Type 1 Diabetes. N Engl J Med. 2023 Oct 5. DOI: 10.1056/NEJMoa2303911

Garg S.K. e Polsky S. (2023) Technology Use and Glycemic Outcomes during Pregnancy with Type 1 Diabetes. N Engl J Med DOI: 10.1056/NEJMe2310798.

Condividi queste informazioni

Lascia un commento