Incidenza di diabete e consumo di riso raffinato ………

Sappiamo che il consumo di cibi caratterizzati da indice glicemico e carico glicemico elevati porta a un innalzamento della glicemia postprandiale. Gli studi condotti per capire se questo si possa tradurre in un incremento del rischio di sviluppare il diabete tipo 2 hanno mostrato risultati contradditori. Ad esempio, alcune ricerche hanno segnalato che il consumo in eccesso di riso bianco è in grado di incrementare il rischio di diabete mentre un grande studio condotto su più di 45000 partecipanti a Singapore ha messo in evidenza che consumare più di 500 grammi al giorno non influenza questo rischio.

Nell’ultimo numero di Diabetes Care sono stati pubblicati i risultati di un grande studio multicentrico, che ha arruolato in 21 Paesi 132373 soggetti di età compresa tra 35 e 70 anni. La valutazione del consumo di riso bianco veniva effettuata considerando una porzione (una tazza) pari a 150 grammi. Durante un follow-up di 9.5 anni è stato diagnosticato il diabete in 6129 soggetti e il rischio più elevato – del 120 % – lo hanno manifestato quelli che consumavano ogni giorno 450 e più grammi di riso, soprattutto nell’area meridionale del continente asiatico.

Il consiglio dagli Autori? Per il pasto sostituire il riso bianco raffinato con altri cereali o con altre varietà di riso e/o aggiungere al riso una quantità adeguata di legumi per ridurre l’indice glicemico e – ovviamente – valutare la quantità di riso consumata.

Da: Balaji Bhavadharini e coll. Diabetes Care 2020; 2643-2650. https://doi.org/10.2337/dc19-2335

Condividi queste informazioni

Lascia un commento