A Pasqua ……… tra le uova di cioccolato. ……
In questi giorni le vetrine delle pasticcerie e i banchi di supermercati sono invasi da uova di cioccolato al latte, fondente, bianco, alle nocciole e chi più ne ha più ne metta. Ma se si ha il diabete ?
Il cioccolato non è proibito, basta solo consumarlo a piccole dosi. Il cioccolato fa innalzare la glicemia, quindi chi ha il diabete è meglio che ne limiti il consumo e arrivi ad evitarlo se le glicemie non fossero ben controllate. Ma chi ha il diabete non deve necessariamente rinunciare per sempre al cioccolato.
Che tipo di cioccolato è meglio consumare quando si ha il diabete? Meglio scegliere il cioccolato fondente, perché ha una maggiore quantità di cacao e meno zuccheri e grassi. Il cioccolato al latte fornisce le stesse calorie di quello fondente, ma tende ad essere più dolce e va quindi consumato in minore quantità.
La “cioccolata per diabetici”. Questo tipo di cioccolata si ottiene sostituendo alcuni o tutti gli zuccheri del cioccolato con dolcificanti, come i polialcoli (o polioli, alcoli dello zucchero), cioè maltitolo e sorbitolo. Questi dolcificanti forniscono meno calorie rispetto al saccarosio
ma tra gli ingredienti della “cioccolata per diabetici” c’è il burro di cacao, che apporta calorie da evitare per chi ha il diabete ed è in sovrappeso. Due note da sapere sui polialcoli: la prima è che non sono nocivi per la salute dei denti, perché i batteri normalmente presenti nella nostra bocca non sono in grado di attaccarli per produrre la carie; la seconda è che se consumati in eccesso possono avere effetti lassativi.

ESEMPI DI TABELLE NUTRIZONALI

Tavoletta di cioccolato fondente light “per diabetici” 75% 100 gr
Energia 536 kcal Grassi 44,5 g di cui saturi 26.7 g Carboidrati 27 g di cui zuccheri 0.3 g Proteine 9.1 g sale 0.027 g

Tavoletta di cioccolato fondente 75% 100 gr
Energia 573 kcal Grassi 45 g di cui saturi 27 g Carboidrati 26,5 g di cui zuccheri 21.2 g Proteine 9.1 g sale 0.07 g

Tavoletta di cioccolato al latte 100 gr
Energia 570 kcal Grassi 36 g di cui saturi 21.6 g Carboidrati 53.2 g di cui zuccheri 51.9 g Proteine 7.4 g sale 0.3 g