ATTENZIONE ALLE FALSE INFORMAZIONI SUL DIABETE TIPO 1
In questi giorni le principali società scientifiche e le associazioni di pazienti hanno promosso diversi appelli per sottolineare che il diabete tipo 1 non si cura con la dieta e abbandonare l'insulina può essere molto pericoloso. Ricordiamo che il diabete tipo 1 è causato dalla distruzione delle cellule beta pancreatiche da parte del sistema immunitario e l’insulina è vitale. Sospenderla significa andare incontro ad una grave complicanza, che è la chetoacidosi.
"Se avete il diabete tipo 1, o se un vostro parente ha il diabete tipo 1, non sospendete l'insulina per seguire cure alternative ……… in pochi giorni si morirebbe di chetoacidosi diabetica ……..
l’unica terapia per il diabete tipo 1 è l'insulina. Sospenderla significa rischiare di andare incontro alla morte. In un Paese dove sembra a volte imperare la disinformazione scientifica, anche in un campo vitale come quello delle scienze mediche, c'è anche chi, per evidenti interessi commerciali, può permettersi di promettere indisturbato di guarire le malattie più disparate, dall'Alzheimer al diabete tipo 1, grazie ad una dieta miracolosa corredata da 'integratori' dal costo non irrilevante. Basta un microfono, una telecamera, un sito web e la fake news è servita".